This series of photographs reports the last days of the 1980 Venetian Carnival. The Carnival had been resumed only the previous year, after a hiatus of two centuries began with the Napoleonic occupation of the city in 1797. At the end of the decade of ’70, Venetians took back the strong tradition of fun and transgression, which for centuries had marked the city (the first official document establishing the Carnival is in 1296), and this attracted a large mass of young people looking for creative fun.
The historical context is important, it is the “Anni di Piombo” era (Years of Lead), in 1978 there was the kidnapping and murder of Aldo Moro, president of the Democrazia Cristiana party, by the Brigate Rosse. From June 1978 to December 1981 they increased ambushes, killings and terrorist injuries. The statistics signaled a continuation of attacks ever known in Europe: the number of communist and fascist armed organizations active in Italy was increased from 2 in 1969 to 91 in 1977 and to 269 in 1979 [1]. That same year saw a record 659 attacks. However, the year with the most victims it was 1980 that killed 125 people, including 85 in the massacre of Bologna Central Station on August 2.
It looks the “end of the world” that we breathe in these photos. It is a palpable desire to forget what was happening around the tragic, the desire to just keep what creative and free was inheriting from the previous decade. Adults with a false nose, guys with a clown make-up or a “hippie dance” are all attempts to remain suspended on this side of the lagoon, instead of to be on the mainland where the meat grinder of history runs without interruption.
But another aspect of this 1980 Venetian Carnival is its authenticity, the simplicity in the masks, beautiful but not processed and maudlin as the present, and his being a true Venetian phenomenon and not tourist.
[1] Sergio Zavoli, La notte della Repubblica, Roma, Nuova Eri, 1992
Questa serie di fotografie racconta gli ultimi giorni del Carnevale veneziano del 1980. Il Carnevale era stato fatto rinascere solo l’anno precedente, dopo un’interruzione di due secoli iniziata con l’occupazione napoleonica della città nel 1797. Sul finire del decennio degli anni ’70 i veneziani vollero riprendere la forte tradizione di divertimento e trasgressione che per secoli aveva contraddistinto la città (il primo documento ufficiale che istituisce il Carnevale é del 1296), e questo attirò una grande massa di giovani in cerca di distrazione creativa.
Il quadro storico é importante, sono gli “anni di piombo”, nel 1978 ci fu il sequestro e omicidio di Aldo Moro ad opera delle Brigate Rosse. Dal giugno 1978 al dicembre 1981 aumentarono gli agguati, le uccisioni e i ferimenti terroristici. Le statistiche segnalarono una continuità di attentati mai conosciuta in Europa: il numero delle organizzazioni armate di sinistra e destra attive in Italia era passato da 2 nel 1969, a 91 nel 1977, e a 269 nel 1979 [1]. In quello stesso anno si registrò la cifra record di 659 attentati. Tuttavia l’anno con più vittime fu proprio il 1980 in cui morirono 125 persone, di cui 85 nella strage della Stazione Centrale di Bologna del 2 agosto.
E’ un’aria da “fine del mondo” quella che si respira in queste foto. E’ palpabile il desiderio di dimenticare ciò che di tragico stava accadendo intorno, il desiderio di trattenere solo quanto di creativo e libero si stava ereditando dal decennio precedente. Adulti che con un naso finto fanno maschera, ragazzi che con un trucco da clown o con un ballo “alla Parco Lambro” tentano di rimanere sospesi su questo lato della laguna, invece che sulla terraferma dove il tritacarne della Storia gira senza interruzzione.
Ma un altro aspetto di questo Carnevale veneziano del 1980 é la sua genuinità, la semplicità che si trova nelle maschere, belle ma non elaborate e stucchevoli come le attuali, e il suo essere un fenomeno di veneziani e non turistico.
[1] Sergio Zavoli, La notte della Repubblica, Roma, Nuova Eri, 1992
Esta serie de fotografías cuenta la historia de los últimos días del Carnaval de Venezia de 1980. El Carnaval fue revivido el año anterior, después de una interrupción de dos siglos que comenzó con la ocupación napoleónica de la ciudad en 1797. A finales de los años setenta, los venecianos quisieron retomar la fuerte tradición de entretenimiento y transgresión que había distinguido a la ciudad durante siglos (el primer documento oficial que estableció el Carnaval data de 1296), y esto atrajo a una gran masa de jóvenes en busca de distracción creativa.
El cuadro histórico es importante, son los “años de plomo”, en 1978 hubo el secuestro y asesinato de Aldo Moro por las Brigate Rosse. Entre junio de 1978 y diciembre de 1981 aumentó el número de emboscadas, asesinatos y lesiones de terroristas. Las estadísticas indicaban una continuidad de ataques nunca antes conocida en Europa: el número de organizaciones armadas de izquierda y derecha activas en Italia había aumentado de 2 en 1969 a 91 en 1977 y a 269 en 1979 [1]. En ese mismo año se registró el número récord de 659 ataques. Sin embargo, el año con más víctimas fue 1980, cuando murieron 125 personas, 85 de ellas en la masacre de la Estación Central de Bolonia el 2 de agosto.
Es un aire de “fin del mundo” que se puede respirar en estas fotos. El deseo palpable de olvidar lo que estaba sucediendo trágicamente, el deseo de retener sólo lo que era creativo y libre, era heredado de la década anterior. Los adultos con una nariz falsa hacen una máscara, los niños con un maquillaje de payaso o un baile hippie “en el Parque Lambro” tratan de quedarse suspendidos en este lado de la laguna, en vez de en el continente donde la trituradora de carnes de la Historia corre sin interrupciones.
Pero otro aspecto de este Carnaval veneciano de 1980 es su autenticidad, la sencillez que se encuentra en las máscaras, hermosas pero no elaboradas y enfermizas como las actuales, y su carácter de fenómeno veneciano y no turístico.
1] Sergio Zavoli, La notte della Repubblica, Roma, Nuova Eri, 1992.